Un progetto di ricerca-azione che mira ad affrontare la questione della disuguaglianza di genere nella ricerca. Il 25 giugno 2013 verrà presentato all’Università di Napoli Federico II, Aula Pessina, Corso Umberto I.
PROGRAMMA
10:30 Saluti del Rettore – Massimo Marrelli
10:45 The GENOVATE Project – Uadack Archibong, Coordinatrice Europea, University of Bradford
11:00 GENOVATE nell’Università Federico II – Il gruppo GENOVATE@UniNa
12:00 Interventi degli Stakeholder – INFN, CRUI, SIF, Coor. Nap. Donne nella Scienza, Campania Innovazione Spa, Fond. Bellissario, Fond. IDIS
13:00 Conclusioni
IT IS TIME FOR GENDER ACTION IN RESEARCH
Presentazione dei progetti europei
14:30 Presentazione – Delia Picone
15:00 GENOVATE – Uadack Archibong, University of Bradford
15:30 GenisLab – Maria Luigia Paciello, INFN
16:00 GenderTime – Silvia Badaloni, Università di Padova
16:30 Discussione
Il progetto ha delineato delle aree di intervento che riguardano la vita lavorativa dei ricercatori e delle ricercatrici, dal reclutamento, alla progressione della carriera, la conciliazione con la vita familiare e dal voler valorizzare la diversità come fonte di arricchimento sia nella ricerca sia nell’innovazione.
Partecipano a GENOVATE sei università europee con esperienze diverse nell’approccio alla questione di genere. Ognuna affronta queste tematiche, con il supporto di collaboratori e di stakeholders, elaborando un proprio Piano di azioni per l’uguaglianza di genere (GEAP) costruito, dove possibile, su strutture e criteri già esistenti, o altrimenti sviluppando nuovi pratiche e sistemi.
Vai al sito