Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – ISMAR (Istituto di Scienze MARine) di Bologna, con il supporto dellaRegione Emilia-Romagna e di Aster, ha organizzato il convegno dal titolo “L’italia sostenibile. Idee e azioni per il futuro” che si terrà a Bologna i prossimi 20 e 21 maggio.
Il convegno mira a individuare proposte concrete e immediatamente applicabili per affrontare le sfide del futuro nella Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, focus di best practice è la Regione Emilia-Romgana e gli esempi concreti di successo sul territorio, percorsi sostenibili al fine di rendere le sfide della COP 21 realizzabili e delineare le tappe necessarie per disegnare azioni e strategie dello sviluppo economico e ambientale nei prossimi decenni. L’evento terminerà con il documento condiviso “L’Agenda 2030 di Bologna” su clima e sostenibilità ambientale, con gli intenti per affrontare le sfide comuni.
All’interno di questo convegno è stato organizzato per venerdì 20 maggio il workshop “Educazione e formazione per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo sostenibile” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Il workshop vuole condividere azioni ed esempi per individuare percorsi che coinvolgano gli insegnanti, le scuole e i portatori di interesse, ma soprattutto i formatori del futuro per creare una nuova Strategia Energetica e Ambientale Nazionale partendo dall’Educazione Ambientale, materia obbligatoria dall’a.s. 2015/2016.
Il workshop schedulato dalle ore 10 alle 17 è suddiviso in due momenti: una sessione mattutina dedicata a dirigenti scolastici e studenti in cui interverrà Milena Bertacci con una “Riflessione su percorsi di educazione ambientale nelle scuole”, e saranno presentate Le pratiche didattiche e le esperienze sul campo di Educazione Ambientale e Sviluppo sostenibile di cinque istituti emiliano-romagnoli. La sessione pomeridiana, dedicata a dirigenti scolastici, insegnanti, rappresentanti della scuola, ricercatori e promotori di iniziative ambientali vede il succedersi di diversi relatori tra cui Luca Mercalli, presidente S.M.I., Andrea Segrè, Unibo-Fico, Margherita Venturi, Unibo e Claudio Bergianti, USR Emilia-Romagna.
La registrazione si effettua esclusivamente online sul sito CNR: clicca qui per iscriverti, entro il 18 maggio.
Sito dove è disponibile la documentazione e la registrazione all’evento
http://www.bo.cnr.it/convegno-