Skip to content
Donne e scienza
Menu
  • Home
  • Chi siamo
    • Organigramma
    • Le socie e i soci
    • Statuto
    • Regolamento
    • Contatti
  • Iscrizione
  • Area riservata
  • Log In
Menu

I primi artisti? Erano donne

La loro vicinanza vicino a bisonti, cavalli e mamuth aveva a lungo portato a credere che si trattasse di firme maschili (forse adolescenti), legate alla figura dell’uomo preistorico cacciatore, eppure le impronte delle mani rinvenute in diversi siti archeologici sarebbero di stampo femminile. A sostenerlo è uno studio pubblicato su American Antiquity guidato da Dean Snow della Pennsylvania State University, che ha analizzato i dipinti preistorici rinvenuti in otto siti tra Francia eSpagna.

Le analisi di Snow, come racconta National Geographic, hanno avuto inizio in seguito ad alcuni studi secondo i quali la lunghezza delle dita, e il rapporto tra la grandezza delle stesse dita tra loro, è diversa negli uomini e nelle donne. In particolare, l’anulare e l’indice nelle donne avrebbero quasi la stessa lunghezza, mentre negli uomini l’anulare tende a essere più lungo dell’indice. Alla luce di questo Snow ha analizzato, attraverso un algoritmo allestito ad hoc per considerare tutti i parametri fisici delle mani, 32 impronte rinvenute nelle pitture rupestri europee (come quelle dei siti di El Castillo, Gargas e della grotta del Pech-Merle), stabilendo che 24 di queste erano probabilmente di mano femminile.

Lo studio di Snow però non risponde però a tutte le curiosità circa le pitture rupestri. Non si sa infatti perché mai le donne avrebbero dovuto lasciare questi segni nellecaverne, se davvero fossero state loro, né se oltre a lasciare le firme abbiano anche creato i disegni che li accompagnano.

via Galileo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

  • Inception meeting Women 20

    il 20/05/2025 fino a 21/05/2025

vai all’archivio eventi

Donne e Scienza compie vent'anni

Contatti

Associazione Donne e Scienza donnescienza@gmail.com

Continua

Chi siamo

L'Associazione Donne e Scienza, è stata fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, impegnate dagli anni '80 in poi, in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza e l'analisi, in particolare, della scienza contemporanea

Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
©2025 Donne e scienza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}