Selezione di testi e articoli, italiani e stranieri, sul tema dell’insegnamento nell’ottica delle differenze di genere, con particolare riferimento alla didattica delle scienze e della tecnologia
LIBRI
AAUW American Association of University Women eds. (2010), Why so few? http://www.aauw.org/learn/research/
AA VV, Insegnare scienza. Autorità e relazioni, Torino, Rosenberg & Sellier, 1992
AA VV, Per una didattica della differenza di genere, Pensa Multimedia Editore, 2000
AA.VV, Donne e Scienza 2010. L’Italia e il contesto intemazionale. Observa – Science in Society, Vicenza. 2010
AAVV, Atti del Convegno “Donne, scienza e potere. Oseremo disturbare l’universo?”, Università di Lecce.
Allegrini A (2009 ), LE ALTRE STELLE. La dimensione di genere nei contesti educativi tecno scientifici. Un’Indagine conoscitiva – Report di ricerca disponibile qui
Bratti, M., Checchi, D. & Filippin, A. (2007). “Geographical differences in Italian students’ mathematical competencies: evidence from PISA 2003”, Giornale degli Economisti e Annali di Economia (66) 3: 299-333
Cherubini A.M., Colella P, Mangia C, (2011) (a cura di) Empowerment e orientamento di genere nella scienza: dalle teorie alle buone pratiche. ed. Franco Angeli 2011(ISBN 978-88-568-3962-3)
Erlicher L., Mapelli B. (1991), Immagini di cristallo. Desideri femminili e immaginario scientifico, La Tartaruga Edizioni,
Fox Keller E. (1987), Sul genere e la scienza, Garzanti, Milano.
Fox Keller, E. The Mirage of a Space between Nature and Nurture (Duke University Press, Durham & London, 2010)
Galassi Vanna, Condemi Giuliana, Tecnologia è donna, Roma, Valore Scuola, 2000
Lolli G. (2000) La crisalide e la farfalla, Bollati Boringhieri
Mangia C., Colella P., Lanotte A., Grasso D, Gioia, ( a cura di) , Oseremo disturbare l’Universo?, Edizioni Università di Lecce 2006
Mapelli Barbara, Bozzi Tarizzo Gisella, De Marchi Diana, Orientamento e identità di genere, Firenze, La nuova Italia, 2001
Noble David F.(1994) Un mondo senza donne. la cultura maschile della Chiesa e la scienza occidentale Bollati Boringhieri, Torino
Rapporto Rocard – Commissione Europea – L’educazione scientifica OGGI: Un’istruzione rinnovata per il futuro dell’Europa–
Sesti S. , Moro L. (2010) Scienziate nel tempo. 70 biografie LUD, Milano
Wertheim M. (1990) I pantaloni di Pitagora, Instar, Torino
ARTICOLI
Baker, D. P.& Jones, D. P.,“Creating gender equality: Cross national gender stratification and mathematical performance”, Sociology of Education, (66) 91–103, 1993
Bandiera Milena, La formazione scientifica nell’esperienza di un’insegnante. in Atti del Convegno “Donne, scienza e potere. Oseremo disturbare l’universo?”. Università di Lecce. Pp 71-80, 2006
Brickhouse, N.W., A feminist perspective on learning, in “Journal of Research in Science Teaching”, n. 38, 2001
Casey M.B., Nuttall R., Pezaris E., Benbow C.P. (1995), “The influence of spatial ability on gender differences in mathematics college entrance test scores across diverse samples.”, Developmental Psychology, 31, 697 – 705.
Colella Patrizia, (1999) Appartenenza di genere e didattica delle materie scientifiche, in AA.VV, Per una didattica della differenza di genere, Lecce, Pensa Multimedia Editore, 1999
Colella Patrizia, Mangia Cristina (2007), Reflections upon some teachers training courses experiences in Under-representation of Women in Science and Technology. Proceedings of the 3rd Conference Women&Science WS’06, pp. 179-185 Cleup, Padova, Italy, 2007
Colella P. (2006), “Autorizziamole ad osare”, in Mangia C., Colella P., Lanotte A., Grasso D, Gioia, a cura di, Oseremo disturbare l’Universo?, Edizioni Università di Lecce,
Colella P., Mangia C. (2009), Genere e scienza: un problema di contesto. Il progetto STRe-GA. testo allegato alla documentazione italiana alla 55° giornata dell’ONU dedicata alle donne nella scienza, testo disponibile qui
Colella P., Mangia C. (2010) “Protagoniste en travesti”, Sapere 74, 4, 66-67
Colella P., Mangia C. (2011) “Il gender della Fisica”, Sapere 77,2:28-30
Colella P. (2012) “Con la meritocrazia servono quote azzurre” Sapere ottobre 2012
Correll S.J. (2001), “Gender and the career choice process: the role of biased self-assessments”, in The Americanjournal of sociology, vol. 106, n. 6, University of Chicago Press, pp. 1691-1730.
Delgado A.R., Prieto G. (2004), “Cognitive mediators and sex-related differences in mathematics”, Intelligence, 32, pp. 25 – 32.
Donini Elisabetta, La costruzione culturale delle scienze della natura, in Porzio Serravalle Ethel (a cura di), Saperi e Libertà, Progetto POLITE, Roma, AIE, 2000
Eccles J.S., Jozefowicz D.M., Barber B.L., Belansky E. (1994), “Understanding female’s occupational and educational choices”, in Psychology of women quarterly, 18, 585-609.
Feng J., Spence I., Pratt J.(2007), “Playing an Action Video Game Reduces Gender Differences in Spatial Cognition”, Psychological Science, Volume 18 – Number 10, pp. 850 – 855
Fryer, R. & Levitt, S. (2009). “An Empirical Analysis of the Gender Gap in Mathematics.” American Economic Journal: Applied Economics.
González A., Goiricelaya S., (2012) Gender Gaps in PISA Test Scores:The Impact of Social Norms and the Mother’s Transmission of Role Attitudes IZA DP No. 6338
Gouthier D. (2007), Why do so few students (expecially girl) choose science and technology studies?, http://www/gendergapp.eu.
Guiso, L., Monte, F., Sapienza, P. & Zingales, L. (2008). “Culture, Gender and Math”. Science, 320(5880): 1164-1165.
Osborne, M.D., Teacher as knower and learner. Reflections on situated knowledge in science teaching, in “Journal of Research in Science Teaching”, 35, 427-439, 1998
Palma Mauro, L’effimera neutralità della matematica, in Porzio Serravalle Ethel (a cura di), Saperi e Libertà, Progetto POLITE, Roma, AIE, 2000
Quaiser-Pohl C., Geiser C., Lehmann W. (2006), “The relationship between computer-game preference, gender, and mental-rotation ability.”, Personality and Individual Differences, 40, pp. 609 – 619
Richmond, G., Howes, E., Kurth, L., Hazelwood, C., Connections and critique: Feminist pedagogy and science teacher education, in “Journal of Research in Science Teaching”, 35, 1998
Ribolzi L. (2007), Le determinanti socioculturali delle scelte universitarie, in Fondazione Agnelli (a cura di), La scelta universitaria: istruire la pratica, Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, Torino.
Roychoudhury, A., Tippins, D.J., Nichols, S.E., Gender-inclusive science teaching: A feminist-contructivist approach, in “Journal of Research in Science Teaching”, 32, 897-924, 1995
Schreiner C., Sjøberg S. (2007), Science education and young people’s identity construction – two mutually incompatible projects?, http://www.ils.uio.no/english/rose/publications/english-pub.html.
Shavit Y., Blossfeld H.P., a cura di (2003), Persistent Inequality: Changing Educational Stratification in Thirteen Countries, Boulder, CO, Westview Press.
Spencer J.S., Steele C.M., Quinn D.M. (1999), “Stereotype threat and women’s math performance”, in Journal of experimental social psychology, n. 35, pp. 4-28.
Stefànsson K.K. (2006), I just don’t think it’s me, http://www.duo.uio.no/publ/realfag/2006/42448/Stefanssonx2006.pdf.
Subrahmanyam K., Greenfield P. M (1994), “Effects of Video Game Practice on Spatial Skills in Girls and Boys”, Journal of Applied Developmental Psychology, 15, 1, pp. 13-32
Voyer D., Voyer S., Bryden M.P. (1995), “Magnitude of Sex Differences in Spatial abilities: A Meta-Analysis and Consideration of Critical Variables”, Psychological Bulletin, 117, 2: 250-270.
Waal F.B.M (1999), “Natura o cultura, fine di una controversia”, Le Scienze, 376, 76-82