Presentazione del progetto GENOVATE

Un progetto di ricerca-azione che mira ad affrontare la questione della disuguaglianza di genere nella ricerca. Il 25 giugno 2013 verrà presentato all’Università di Napoli Federico II, Aula Pessina, Corso Umberto I.

PROGRAMMA

10:30 Saluti del Rettore – Massimo Marrelli

10:45 The GENOVATE Project – Uadack Archibong, Coordinatrice Europea, University of Bradford

11:00 GENOVATE nell’Università Federico II – Il gruppo GENOVATE@UniNa

12:00 Interventi degli Stakeholder – INFN, CRUI, SIF, Coor. Nap. Donne nella Scienza, Campania Innovazione Spa, Fond. Bellissario, Fond. IDIS

13:00 Conclusioni

IT IS TIME FOR GENDER ACTION IN RESEARCH

Presentazione dei progetti europei

14:30 Presentazione – Delia Picone

15:00 GENOVATE – Uadack Archibong, University of Bradford

15:30 GenisLab – Maria Luigia Paciello, INFN

16:00 GenderTime – Silvia Badaloni, Università di Padova

16:30 Discussione

Il progetto ha delineato delle aree di intervento che riguardano la vita lavorativa dei ricercatori e delle ricercatrici, dal reclutamento, alla progressione della carriera, la conciliazione con la vita familiare e dal voler valorizzare la diversità come fonte di arricchimento sia nella ricerca sia nell’innovazione.

Partecipano a GENOVATE sei università europee con esperienze diverse nell’approccio alla questione di genere. Ognuna affronta queste tematiche, con il supporto di collaboratori e di stakeholders, elaborando un proprio Piano di azioni per l’uguaglianza di genere (GEAP) costruito, dove possibile, su strutture e criteri già esistenti, o altrimenti sviluppando nuovi pratiche e sistemi.

Vai al sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *