Letizia Gabaglio

Giornalista, scrive per L’espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Velvet. Wired.it, Galileo e Sapere.

Laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma, è da sempre appassionata di scienza. Ha iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione come capo ufficio stampa della Federconsumatori e poi come responsabile organizzativa dell’European Association on Consumer Information, associazione europea di giornalismo consumeristico.

Nel corso degli anni ha collaborato con diverse testate tra le quali Anna, Elle, Airone, Macchina del Tempo, Liberetà, Robin. Ha lavorato per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana come ricercatrice iconografica per i volumi della collana di Storia della Scienza.

E’ stata responsabile della progettazione e realizzazione del sito di divulgazione sulla ricerca cardiovascolare dell’European Vascular Genomics Network, di progetti di training per informatori scientifici del farmaco, e di progetti editoriali per enciclopedie e collane di divulgazione scientifica.

È stata docente di Comunicazione e giornalismo online presso l’Università de l’Aquila e attualmente è docente presso il Master in comunicazione della scienza dell’Università Sapienza di Roma. Fa parte del Consiglio Scientifico del Master in Comunicazione della Scienza e del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa.

Nel 2010, con Elisa Manacorda ha pubblicato “Il Fattore X” per Castelvecchi, il primo libro sulla medicina di genere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *