Bice Fubini

Bice Fubini insegna Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino e svolge attualmente ricerche sulle basi chimiche della patogenicità del particolato inalato presso il Dipartimento di Chimica. Ha pubblicato più di 180 lavori scientifici originali e di review ed è stata invitata a tenere conferenze in Europa, USA, Giappone e Sudafrica presso Università ed enti di ricerca ed a far parte di working groups per agenzie di ricerca (JRC-ECVAM EU; IARC Lione; EPAUSA).

È direttore del Centro Interdipartimentale “G.Scansetti” per lo Studio degli Amianti e di altri Particolati Nocivi dell’Università di Torino, che ha contributo a costituire.

È membro della commissione di Bioetica dell’Ateneo.

Si è sempre interessata al ruolo delle donne nella società ed in particolare nella scienza. In seguito al movimento femminista degli anni ’70, cui ha attivamente partecipato, ha contribuito a costituire a Torino (1979) un gruppo informale “Donne e Scienza”, tuttora attivo.

Ha partecipato al Convegno “Donne scienziate nei laboratori degli uomini” ed alla costituzione del “Coordinamento Nazionale Donne di Scienza” (Bologna, 1986-87). Ha aderito al CIRSDe (Centro Interdipartimentale Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino) dalla sua costituzione, facendo parte della direzione scientifica per numerosi anni. Dal 1998 ha collaborato con l’ UNESCO sul tema Donne & Scienza, rete Ipazia.

Ha fatto parte della commissione di studio CNR “per la valorizzazione della componente femminile nel campo della ricerca scientifica e tecnologica” (1999-2003). Ha tenuto (2001-2004) lezioni e conferenze su questi temi in Italia (Progetto Nettuno, Politecnico di Torino, CPO Univ Torino, CNR Roma, “Unidiversità” Univ. delle Marche, CPO Univ. Padova, “Master in comunicazione scientifica” Univ Torino, Prog WIND “Snodi di genere” Torino ed all’estero (UNESCO, Pechino, 2002).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *