Skip to content
Donne e scienza
Menu
  • Home
  • Chi siamo
    • Organigramma
    • Le socie e i soci
    • Statuto
    • Regolamento
    • Contatti
  • Iscrizione
  • Area riservata
  • Log In
Menu

Scuola chiama Antartide … Antartide risponde!!! incontri eccezionali con la scienza in classe e in collegamento con la base italiana in Antartide

Progetto Agenda 2030 delle bambine e dei bambini della Città metropolitana di Bologna, 2 dicembre 2025 a partire dalle 10, primaria IC6 Cappuccini, Imola, Via Villa Clelia 18

A cura di Mariangela Ravaioli (Ismar-CNR e Donne e Scienza), Annarita Bernabini (IC6) e  Mila D’Angelantonio (Isof-CNR e Donne e Scienza)

Si raccontano i tre incontri, i primi due in date prossime alla giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: giovedì 6 febbraio la lezione di M. Ravaioli su “racconti e scienza per conoscere il mare, gli ambienti con particolare riferimento all‘Antartide, processi biogeochimici, i suoi animali e la catena alimentare” e giovedì 13 febbraio il collegamento con la nave Oceanografica Laura Bassi in Antartide (quarantesima  spedizione nel Mare di Ross) per far dialogare in diretta bambine e bambini con ricercatrici/ori impegnati in quel momento in missione in Antartide.

Hanno condiviso e supportato Emanuela Bianchi (Project manager di questo progetto e Donne e Scienza), Domenica Giordano (referente scolastica per IC6), con il prezioso supporto della allora dirigente Teresa Cuciniello.

Proseguendo nell’anno scolastico 2025 il 10 aprile le classi hanno incontrato M. Ravaioli e M. D’Angelantonio per domande e approfondimenti dei temi affrontati. Un’esperienza importante, affascinante e unica per bambine e bambini. Numerosi prodotti  testi, disegni, approfondimenti, foto che saranno condivisi anche con Ausda-PNRA e Rete LTER-Italia.

Hanno quindi partecipato alla Notte dei Ricercatori di settembre 2025 presso l’Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna mostrando il prezioso video realizzato in conclusione del percorso.

In apertura i saluti di: Maria Teresa Grilli (dirigente scolastica IC6 Imola), Sveva Avveduto (presidente Associazione Donne e Scienza), Emanuela Bianchi (project manager di Agenda 2030 delle bambine e dei bambini)

La parola quindi a bambine e bambini delle classi che racconteranno, assieme a M. Ravaioli, A. Bernabini e M. D’Angelantonio, emozioni, nuovi apprendimenti, la produzione di un video dopo il loro viaggio virtuale in Antartide e l’incontro con la nave Laura Bassi e il suo equipaggio tecnico e scientifico.

E’ previsto il collegamento da remoto per genitori, nonni e tutte le persone interessate, collegatevi al  link meet.google.com/vmi-ktyw-zpx

Eventi

  • Nessun evento

vai all’archivio eventi

Donne e Scienza compie vent'anni

Contatti

Associazione Donne e Scienza donnescienza@gmail.com

Continua

Chi siamo

L'Associazione Donne e Scienza, è stata fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, impegnate dagli anni '80 in poi, in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza e l'analisi, in particolare, della scienza contemporanea

Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
©2025 Donne e scienza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}