Skip to content
Donne e scienza
Menu
  • Home
  • Chi siamo
    • Organigramma
    • Le socie e i soci
    • Statuto
    • Regolamento
    • Contatti
  • Iscrizione
  • Area riservata
  • Log In
Menu

Scienziate, storia, ricerca, futuro


700 ragazze e ragazzi in dialogo con le scienziate del nostro tempo, per celebrare l’11 febbraio
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

700 ragazze e ragazzi in dialogo con le scienziate del nostro tempo, per celebrare l’11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
Circa 700 studentesse e studenti di Istituti scolastici ed Enti di formazione professionale, aderenti alla Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di genere della Città metropolitana di Bologna, hanno dialogato online con 24 scienziate degli Istituti di ricerca del territorio metropolitano e nazionale, nella prima edizione dell’evento SCIENZIATE – Storie, ricerca, futuro. Ognuna delle 32 classi prenotate ha incontrato online una diversa scienziata che ha raccontato il proprio percorso di vita e di lavoro e le attività di ricerca svolte, e ha risposto alle domande di ragazze e ragazzi.
Tantissimi i settori di ricerca rappresentati: dalla geologia marina all’astrofisica, dall’arboricoltura alla chimica, dalla genetica al magnetismo, senza dimenticare il tema della divulgazione scientifica.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Città metropolitana, Associazione Donne e Scienza, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e Proambiente.
E’ finalizzata a contrastare stereotipi di genere nelle discipline STEM, a offrire modelli positivi e accessibili alle nuove generazioni, a stimolare interesse, curiosità e consapevolezza verso i percorsi scientifici e a far comprendere il ruolo della scienza per lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, della società e delle comunità di vita. “Associazione Donne e Scienza coopera con Città metropolitana di Bologna da oltre cinque anni” ricorda con soddisfazione Sveva Avveduto, Presidente dell’Associazione. “L’attività si svolge in numerose scuole in remoto e in presenza, sui temi delle STEM, delle discriminazioni di genere, dell’orientamento. L’iniziativa in corso è un esperimento importante per trasmettere il sapere scientifico, condividere, scuotere le coscienze, ampliare il sistema di relazioni di scuola e formazione. L’Associazione opera infatti a livello nazionale, e attiva quindi connessioni anche al di fuori del territorio metropolitano”.
Grande soddisfazione anche da parte di Vittorio Morandi, Presidente dell’Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna. “Iniziative come SCIENZIATE testimoniano in modo esemplare il ruolo del CNR nella terza missione: aprire il sapere scientifico alla società, dialogare con le nuove generazioni e contribuire a costruire una cultura della conoscenza inclusiva e responsabile. Il CNR è fortemente impegnato nel public engagement e nella divulgazione scientifica, e le attività svolte in questi anni proprio sul territorio bognese in collaborazione con le istituzioni locali sono la testimonianza di un impegno costante, perché contrastare gli stereotipi di genere e offrire modelli positivi significa rafforzare non solo il futuro della ricerca, ma anche la coesione e lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità”.
“Da tempo stiamo lavorando affinché questa importante Giornata internazionale abbia il giusto riconoscimento, e siamo molto felici che “SCIENZIATE” abbia ricevuto così tante adesioni da parte sia delle scienziate sia delle scuole e degli enti di formazione di ECCO!” – sottolinea Emily Marion Clancy, responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e Vicesindaca del Comune di Bologna. “La cultura dell’uguaglianza in questo ambito si costruisce attraverso la collaborazione istituzionale e il contatto diretto tra mondo della ricerca e mondo dell’educazione, lo scambio di esperienze e riflessioni, il confronto e il dialogo. E’ una prima esperienza di successo che ci piacerebbe rendere un appuntamento costante ogni anno”.
Hanno partecipato all’iniziativa gli Istituti scolastici Aldrovandi-Rubbiani, Belluzzi-Fioravanti, Caduti della Direttissima, Fermi, Keynes, Luxemburg, Majorana, Malpighi, Paolini-Cassiano da Imola, Righi, Sabin, Serpieri, Veronelli e l’Ente di formazione Cefal.
Questi gli Istituti di ricerca di appartenenza delle scienziate coinvolte: CNR-Area Territoriale di Ricerca Bologna; CNR-IBF Istituto di biofisica; CNR-IGM Istituto di genetica molecolare; CNR-IMEM Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo; CNR-ISAC Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima; CNR-ISMAR Istituto di scienze marine; CNR-ISOF Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività; INAF-IRA Istituto di Radioastronomia; INAF-OAS Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio; Proambiente.

Per Donne e Scienza questa attività è un importante tassello della collaborazione con https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola/ che ha visto coinvolte le socie Franca Albertini, Monica Zoppè, Paola De Nuntiis, Gabriela Carrara, Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio.

Tutti i dettagli e i nomi delle protagonistei: SCIENZIATE_Rete-ECCO_11_febbraio_2026_Locandina-con-elenco-scienziate-e-scuole-REVDownload

L’evento è stato pubblicato anche nel sito della Città metropolitana: https://www.bolognametropolitana.it/Home_Page//001/SCIENZIATE_Storie_ricerca_futuro_iniziativa_rete_ECCO

Eventi

  • Nessun evento

vai all’archivio eventi

Donne e Scienza compie vent'anni

Contatti

Associazione Donne e Scienza donnescienza@gmail.com

Continua

Chi siamo

L'Associazione Donne e Scienza, è stata fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, impegnate dagli anni '80 in poi, in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza e l'analisi, in particolare, della scienza contemporanea

Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
©2026 Donne e scienza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}