Skip to content
Donne e scienza
Menu
  • Home
  • Chi siamo
    • Organigramma
    • Le socie e i soci
    • Statuto
    • Regolamento
    • Contatti
  • Iscrizione
  • Area riservata
  • Log In
Menu

Prime.Dieci scienziate per l’ambiente al Festival di Libri e Altrecose

Nell’ambito del Festival di Libri e Altrecose (FLA), il 7 novembre 2024 alle ore 17:00 presso sala video Museo delle Genti D’Abruzzo verrà presentato Prime. Dieci scienziate per l’ambiente (Codice Edizioni). Mirella Orsi, divulgatrice scientifica, vicepresidente dell’Associazione Donne e Scienza e curatrice del volume insieme a Sergio Ferraris, sarà in conversazione con Carla Antonioli Presidente dell’Associazione Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo e membro dell’associazione Donne e scienza.

Prime. Dieci scienziate per l’ambiente ha per protagoniste alcune grandi scienziate ambientali che grazie al loro ingegno e alla loro perseveranza hanno rappresentato un punto di svolta nella storia della ricerca scientifica. Dieci scienziate straordinarie ma poco conosciute al grande pubblico a causa di una storia della scienza che troppo spesso cancella o dimentica il contributo delle donne.  Nato dal lavoro di un team di dieci giornalisti e giornaliste scientifici ambientali, il volume nasce con l’intento di promuovere la riscoperta di queste e altre storie che giacciono nascoste stimolando la curiosità verso queste tematiche per ricordare l’importanza fondamentale della parità di genere sia nella scienza sia nella società.

Giunto alla sua ventiduesima edizione, il FLA ha visto crescere negli ultimi anni la sua importanza attirando ospiti di prestigio e di importanza nazionale e internazionale e questo appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne e Scienza punta a promuovere tra le nuove generazioni la curiosità verso il mondo della scienza e dell’ambiente e l’apertura nei confronti della conoscenza in maniera critica  per creare consapevolezze utili a costruire  una società rispettosa delle differenze. La scienza è una delle componenti importanti e trasversali del mondo culturale. In questa ottica, oltre al pubblico interessato e docenti dei vari ordini di scuola , saranno presenti alcuni  docenti del gruppo Su18Pescara per l’Abruzzo, ed in particolare Il LICEO ARTISTICO MUSICALE COREUTICO “MISTICONI BELLISARIO” Pescara che dopo aver scelto di approfondire la vita delle scienziate Maria Sibylla Merian ed Eurice Newton Foote hanno unito i loro saperi  e competenze trasversali per “essere protagonisti” realizzando delle originali attività. Ci preme ringraziare la lungimiranza e disponibilità intellettuale della dirigente Raffaella Cocco.

Eventi

  • Nessun evento

vai all’archivio eventi

Donne e Scienza compie vent'anni

Contatti

Associazione Donne e Scienza donnescienza@gmail.com

Continua

Chi siamo

L'Associazione Donne e Scienza, è stata fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, impegnate dagli anni '80 in poi, in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza e l'analisi, in particolare, della scienza contemporanea

Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
©2025 Donne e scienza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}