Evento del Festival 2025 della Cultura Tecnica della Città metropolitana di Bologna, Progetto Agenda 2030 delle bambine e dei bambini della Città metropolitana di Bologna
27 novembre 2025 a partire dalle 10 presso IC7 Imola, Via Antonio Vivaldi, 76
Dopo aver viaggiato virtualmente, il 28 marzo 2025, per i gelidi e inospitali mari dei poli, aver visto la vita in condizioni estreme e conosciuto le problematiche ambientali dovute all’effetto dei cambiamenti antropici, i bambini e le bambine hanno intervistato una scienziata che ha lavorato nel Mare di Ross in Antartide, attività parte anche della rete Lter Italia. Il materiale raccolto è confluito nella produzione di un curatissimo giornalino: “ECOLOGIA NEWS”, nel quale sono state affrontate tematiche importanti quali il rispetto dell’ambiente, il lavoro svolto dalle ricercatrici e dai ricercatori per raccogliere dati utili alla migliore comprensione del cambiamento climatico in atto. La progettualità è stata condivisa con Ausda-PNRA.
In collaborazione con https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro
La parola a bambine e bambini della classe che presenteranno il loro TG con servizi sulla gestione ecologica della città e collegamenti virtuali con l’Antartide. Interverranno inoltre Ceas e Associazione “Puliamo i fossi “.
PROGRAMMA DELLA MATTINATA: in apertura saluti di: Isabella Valenti (dirigente scolastica IC7 Imola), Sveva Avveduto (presidente Associazione Donne e Scienza), Emanuela Bianchi (project manager di Agenda 2030 delle bambine e dei bambini, Donne e Scienza).
A cura delle docenti di E. Sarti e P. Loglisci con la partecipazione di M. Ravaioli (ISMAR-CNR E Donne e Scienza), M. D’Angelantonio (ISOF CNR E Donne e Scienza)

L’evento segue la partecipazione alla Notte dei Ricercatori, 26 settembre 2025, Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna (https://www.bo.cnr.it/26-settembre-2025-notte-europea-dei-ricercatori/). La classe ha presentato il giornalino realizzato per questo progetto e portatato l’edicola da loro realizzata per consegnare una copia del giornalino ai presenti !!!



