7-8 luglio 2025, Spazio Europa, via IV Novembre 149, Roma
L’Abbraccio del Mediterraneo Ets – Segue il documento dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del Consiglio Europeo e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le 5 P: Partnership, Persone, Pianeta, Prosperità, Pace.

Le nostre colleghe di ISMAR CNR (Bologna) Silvia Giuliani e Mariangela Ravaioli (socia DeS) partecipano con il contributo: Toc toc, c’è nessuna? Uguaglianza di genere nelle geoscienze: la situazione nei paesi europei mediterranei, le azioni intraprese a livello europeo e racconti di vita vissuta.
Per affrontare le sfide che ci attendono come Unione Europea nel prossimo futuro sarà imprescindibile affidarsi a personale qualificato nelle professioni scientifiche chiave, insistendo su strategie che favoriscano il reclutamento dei giovani nelle professioni STEM e la costituzione di team di ricerca diversificati (sia come genere che come background) per l’individuazione di strategie risolutive efficaci e creative. Nel campo delle geoscienze, stiamo invece assistendo ad una profonda crisi “vocazionale” e la parità di genere in queste discipline è ancora molto sbilanciata verso la componente maschile.
Il Manifesto di Ventotene non contiene direttamente riferimenti specifici alla parità di genere nella scienza ma promuove principi di uguaglianza e democrazia che, applicati al mondo scientifico, possono contribuire alla parità di genere nella scienza. Quest’ultima è un obiettivo globale, con l’UNESCO che promuove la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze in tutti gli ambiti scientifici, dall’istruzione alla formazione, all’occupazione e ai processi decisionali. In questo contributo tenteremo di fotografare lo stato attuale della parità di genere nelle geoscienze in ambito europeo, con particolare attenzione ai paesi mediterranei. Porteremo inoltre l’esempio di attività di divulgazione ed educazione a livello italiano ed europeo alle quali abbiamo partecipato e racconteremo anche le nostre esperienze di ricercatrici nel campo della Geologia Marina e della sostenibilità ambientale