Skip to content
Donne e scienza
Menu
  • Home
  • Chi siamo
    • Organigramma
    • Le socie e i soci
    • Statuto
    • Regolamento
    • Contatti
  • Iscrizione
  • Area riservata
  • Log In
Menu

Che posto occupano le donne nella lista degli autori?

Benché nelle pubblicazioni scientifiche le donne siano presenti (in media) al 30%, la frequenza di nomi femminili al primo o all’ultimo posto nella lista degli autori, è stata, negli anni, inferiore al 20%. Lo afferma un sito da tenere presente: eigenfactor.org, ranking and mapping scientific knowledge. Qui si possono trovare dati interessanti a proposito della questione donne e scienza. Ancora una volta, ricerche rigorose dimostrano che il gender gap è tutt’altro che superato.

Se è possibile vedere una luce all’orizzonte, nel senso che la situazione è migliorata nel corso degli anni, di strada da fare ce n’é ancora parecchia. Infatti, se nel 2010 (ultimo anno incluso nello studio) le donne sono presenti al 30% come primo nome, per l’ultimo siamo ancora molto indietro: come a dire che le donne possono certamente fare gran parte del lavoro, e magari dare anche un contributo di idee, ma non hanno uno spazio proporzionale quando si tratta di gestire un laboratorio, ricevere finanziamenti, e salire nella carriera.

La ricerca, di cui ha scritto ‘The Chronicle‘, è importante perché fornisce dati su quasi tutte le discipline (scientifiche ed umanistiche, comprese l’economia e le scienze sociali), e risale indietro nel tempo fino a secoli fa.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

  • Inception meeting Women 20

    il 20/05/2025 fino a 21/05/2025

vai all’archivio eventi

Donne e Scienza compie vent'anni

Contatti

Associazione Donne e Scienza donnescienza@gmail.com

Continua

Chi siamo

L'Associazione Donne e Scienza, è stata fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline, impegnate dagli anni '80 in poi, in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza e l'analisi, in particolare, della scienza contemporanea

Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
©2025 Donne e scienza
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}