Consulta le attività e gli eventi in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola
Attività ed eventi 2025
1) Incontro con studentesse e studenti del CPIA di Bologna – rete ECCO! Nell’ambito delle azioni della rete ECCO! della Città metropolitana di Bologna, si inizia un percorso di incontro e scambio di testimonianze e saperi.
6 gennaio 2025 – Centro per l’istruzione degli adulti CPIA 2 METROPOLITANO DI BOLOGNA “EDUARD C. LINDEMAN” partecipano al primo incontro le socie Flavia Zucco che parlerà di “Diversità biologica tra uomo e donna in relazione anche alla dimensione genetica“, Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio che hanno organizzato l’evento e parleranno di “Donne e Scienza: racconti di saperi, percorsi tra saperi e racconti di scienza“
2) Donne e scienza e rete ECCO! della Città metropolitana di Bologna – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE RAGAZZE E DELLE DONNE NELLA SCIENZA – 11 FEBBRAIO 2025 per celebrare il 10° anniversario della giornata è stata diffusa una memoria della attività dell’Associazione Donne e Scienza e dell’Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna nella Rete ECCO! Nella newsletter della Città metropolitana di Bologna un articolo che descrive tali attività (https://www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Home/Ecco_home) https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Home/Archivio_news/Giornata_internazionale_delle_donne_e_delle_ragazze_nella_scienza_2025. Per noi un importante riconoscimento di tutto il lavoro svolto in più scuole su argomenti sempre differenti quindi complessi da costruire, pur se indirizzati alle ragazze e alla cultura tecnico-scientifica.
L’Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna con l’Associazione Donne e Scienza con convenzioni in atto con Città metropolitana di Bologna oramai dal 2019, hanno contribuito alle attività della rete ECCO! con varie iniziative rivolte specificatamente alla promozione della cultura tecnico-scientifica fra le ragazze per evidenziare e sconfiggere stereotipi e timori nell’affrontare le discipline STEM. In particolare Mila D’Angelantonio ( CNR-ISOF, Associata di ricerca senior, D.S.), Paola De Nuntiis (CNR-ISAC, Coordinatrice progetto Notte europea dei ricercatori SOCIETY), Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR, Associata di Ricerca Senior, D.S.), il Presidente di Area Vittorio Morandi e di concerto e in collaborazione con la Presidente dell’Associazione Donne e Scienza dr.ssa Sveva Avveduto (CNR-IRRPS e Emerita CNR), hanno incontrato nell’ultimo triennio classi di scuole tecniche di vari indirizzi che possiamo riassumere per annualità scolastica.
3) A Imola con ragazze e ragazzi del Liceo Rambaldi Valeriani – rete ECCO! 19 febbraio 2025 – Per concludere le iniziative dedicate all’11 febbraio, giornata delle ragazze e delle donne nella scienza, Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio incontrano la classe II NSUES per parlare di:DONNE E SCIENZA – RACCONTI DI SAPERI E PERCORSI STEM, giornata organizzata dall’Associazione “PerLeDonne” (https://www.perledonneimola.it/) di Imola nell’ambito del progetto “Che radio di genere … e non solo”. Introduce la prof.ssa F. Villa del liceo. E’ intervenuta Mariangela Ravaioli con la collaborazione di Mila D’Angelantonio. Con la partecipazione delle docenti Elisabetta Sarti e Pasqua Loglisci con la classe 3A dell’a.s. 2024/25. Si ringrazia la dirigente Dr.ssa Rossana Neri.
4) Agenda 2030 delle bambine e dei bambini – Primi due incontri 6 e 13 febbraio 2025 con la prosecuzione giovedì 10 aprile. Scuola chiama Antartide … Antartide risponde!!! In collegamento con la nave italiana al polo Sud!!! percorso con le classi della primaria Cappuccini dell’IC6 di Imola.
Giovedì 06/02/2025: una lezione di Mariangela Ravaioli (2e A e B IC6 – Cappuccini) su “racconti e scienza per conoscere il mare, gli ambienti con particolare riferimento all‘Antartide, i suoi animali e la catena alimentare”.
Giovedì 13 febbraio 2025 in collegamento con la nave oceanografica Laura Bassi insieme alle altre due scuole italiane accettate per il collegamento per far dialogare bambine e bambini con ricercatrici/ori impegnate/i nella missione in Antartide. Un evento che rimarrà per sempre nella mente di bambine e bambini, ideato da Mariangela Ravaioli (Ismar CNR e Donne e Scienza) e Annarita Bernabini (docente IC6) con la collaborazione di Teresa Cuciniello (dirigente scolastica IC6) e M. D’Angelantonio (Isof CNR e Donne e Scienza).
Giovedì 10/04/2025 ancora in classe per chiarire dubbi e curiosità suscitati in bambine e bambini. Hanno condiviso e supportato Emanuela Bianchi (Project manager di questo progetto) e Domenica Giordano (referente scolastica della scuola).
5) Donne e scienza si presenta alla web-tv “STORYTIME” di Bologna. Sul canale Youtube di Donne e Scienza è possibile visionare l’intervista per intero (https://www.youtube.com/watch?v=yC9eCMh1j78). La mattina del 14 maggio ’25, le socie Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio sono state intervistate negli studi di Storytime (https://www.story-time.it/emilia-romagna/bologna/) per il racconto della nostra associazione, i suoi obiettivi, le tematiche di interesse, la genesi, i canali con i quali si presenta al mondo, soprattutto quanto è stato fatto per la società e la scuola nel territorio. La trasmissione radiofonica è andata in onda il 16/05/2025 su Radio Canale Italia dalle ore 10:00 alle ore 24:00 in modo continuativo. Fotografie di G. Marozzi (Ismar-CNR)
6) Abbraccio del Mediterraneo e Ventotene, la giornata Internazionale del Mar Mediterraneo: 3 giorni di cultura biodiversità e sostenibilità – 7-8 luglio 2025: l’Abbraccio del Mediterraneo Ets – segue il documento dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del Consiglio Europeo e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Le 5 P: Partnership, Persone, Pianeta, Prosperità, Pace. Le nostre colleghe di ISMAR CNR (Bologna) Silvia Giuliani e Mariangela Ravaioli (socia DeS) partecipano con il contributo: Toc toc, c’è nessuna? Uguaglianza di genere nelle geoscienze: la situazione nei paesi europei mediterranei, le azioni intraprese a livello europeo e racconti di vita vissuta. Per affrontare le sfide che ci attendono come Unione Europea nel prossimo futuro sarà imprescindibile affidarsi a personale qualificato nelle professioni scientifiche chiave, insistendo su strategie che favoriscano il reclutamento dei giovani nelle professioni STEM e la costituzione di team di ricerca diversificati (sia come genere che come background) per l’individuazione di strategie risolutive efficaci e creative. Nel campo delle geoscienze, stiamo invece assistendo ad una profonda crisi “vocazionale” e la parità di genere in queste discipline è ancora molto sbilanciata verso la componente maschile.
7) FESTIVAL CULTURA TECNICA 2025 – 19 novembre 2025 “Impara oggi, scegli domani, agisci sempre”. Come il progetto “Agenda 2030 dei bambini e delle bambine”, promosso nella scuola primaria da Città metropolitana di Bologna, può stimolare docenti, bambini, bambine e famiglie ad agire con più consapevolezza verso le sfide ambientali e sociali? Vieni a scoprirlo!
Organizzato da: IC6 Imola, Città metropolitana Bologna, CNR-Area Territoriale di Ricerca Bologna, Istituti CNR-ISAC, CNR-ISMAR, CNR-ISOF, CNR-IGM, INAF, Associazione Donne e Scienza, IC7 Imola, IC4 Bologna, IC Centro Casalecchio, DD Zola Predosa, con il patrocinio del Comune di Imola.
Nella giornata le scuole che hanno aderito alla sperimentazione hanno illustrato alcune esperienze del percorso quadriennale. Con gli alunni , le alunne e le docenti in presenza:
- IC6 Imola: “Scuola chiama Antartide, Antartide risponde.” docente A. Bernabini, esperte M. Ravaioli e M. D’Angelantonio
- IC6 Imola:“Scienziate in azione: il patrimonio culturale, una ricchezza di vita”. ” docente D. Giordano, esperte P. De Nuntiis e E. Bianchi
- IC7 Imola: “L’ Antartide e il cambiamento climatico” docenti P. Loglisci. e E. Sarti, esperte M. Ravaioli e M. D’Angelantonio
- IC2 Imola Scuola Infanzia Vespignani: “Omaggio a Maria Sibylla Merian” docenti L. Presiccio e MG. Bronzato, esperte E.Bianchi e D. Giordano
Con collegamento online:
- IC Centro Casalecchio: “Le materie prime con Minecraft, in continuità tra scuola primaria e secondaria”. docenti G. Calemma e G. Musotto, esperto L.G. Belluci
- D.D. Zola Predosa: “L’Universo in giardino”. docente M.Castelli esperti E. Zucca e S. Bardelli
- IC4 Bologna: “ L’eco co(s)mico del Big Bang esperto S. Bardelli e Mens sana in corpore sano: GNAM! esperta A. Torreggiani docenti M. Di Benedetto e C. Barbieri.
Presentazione finale del video di progetto realizzato da RadioImmaginaria Media Hub Aps.
8) FESTIVAL CULTURA TECNICA 2025 – 27 novembre 2025 – La 4A scuola primaria Ponticelli dell’IC7 di Imola in Antartide in un viaggio virtuale per conoscere ambiente, fauna e ricerche scientifiche. A cura delle docenti di E. Sarti e P. Loglisci con la partecipazione di M. Ravaioli (ISMAR-CNR E Donne e Scienza), M. D’Angelantonio (ISOF CNR E Donne e Scienza)
Dopo aver viaggiato virtualmente, il 28 marzo 2025, per i gelidi e inospitali mari dei poli, aver visto la vita in condizioni estreme e conosciuto le problematiche ambientali dovute all’effetto dei cambiamenti antropici, i bambini e le bambine hanno intervistato una scienziata che ha lavorato nel Mare di Ross in Antartide, attività parte anche della rete Lter Italia. Il materiale raccolto è confluito nella produzione di un curatissimo giornalino: “ECOLOGIA NEWS”, nel quale sono state affrontate tematiche importanti quali il rispetto dell’ambiente, il lavoro svolto dalle ricercatrici e dai ricercatori per raccogliere dati utili alla migliore comprensione del cambiamento climatico in atto. La progettualità è stata condivisa con Ausda-PNRA. Bambine e bambini della classe hanno presentato il loro TG con servizi sulla gestione ecologica della città e collegamenti virtuali con l’Antartide. Interverranno inoltre Ceas e Associazione “Puliamo i fossi “.
9) FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2025 – 2 dicembre 2025 IC6 Imola– Scuola chiama Antartide … Antartide risponde!!! incontri eccezionali con la scienza in classe e in collegamento con la base italiana in Antartide. A cura di Mariangela Ravaioli (Ismar-CNR e Donne e Scienza), Annarita Bernabini (IC6) e Mila D’Angelantonio (Isof-CNR e Donne e Scienza)
Si raccontano i tre incontri, i primi due in date prossime alla giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: giovedì 6 febbraio la lezione di M. Ravaioli su “racconti e scienza per conoscere il mare, gli ambienti con particolare riferimento all‘Antartide, processi biogeochimici, i suoi animali e la catena alimentare” e giovedì 13 febbraio il collegamento con la nave Oceanografica Laura Bassi in Antartide (quarantesima spedizione nel Mare di Ross) per far dialogare in diretta bambine e bambini con ricercatrici/ori impegnati in quel momento in missione in Antartide. Hanno condiviso e supportato Emanuela Bianchi (Project manager di questo progetto e Donne e Scienza), Domenica Giordano (referente scolastica per IC6), con il prezioso supporto della allora dirigente Teresa Cuciniello.
L’evento segue la partecipazione alla Notte dei Ricercatori, 26 settembre 2025, Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna (https://www.bo.cnr.it/26-settembre-2025-notte-europea-dei-ricercatori/). La classe ha presentato il giornalino realizzato per questo progetto e portato l’edicola da loro realizzata per consegnare una copia del giornalino ai presenti !!!
Attività ed eventi 2024
1) RETE ECCO! pariopportunita/Ecco_home 7 marzo 2024 Imola – Donne e Scienza: racconti di saperi, percorsi tra saperi e racconti di scienza. Tra le giornate 11 febbraio (Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza) e 8 marzo che ricorda le conquiste e le discriminazioni delle donne, si affronta nelle scuole il significativo e persistente divario di genere che caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e ancora sono oggetto. Mariangela Ravaioli (Ismar CNR) e Mila D’Angelantonio (Isof CNR), socie dell’Associazione Donne e Scienza incontrano il 7 marzo, a Imola, studentesse e studenti dell’Istituto professionale Cassiano da Imola nell’ambito del progetto “che radio di genere evolution”, evento organizzato dall’Associazione PerLeDonne ODV (http://www.perledonneimola.it/). Ampliamento del sistema di relazioni e diffusione delle iniziative e dei modelli a livello nazionale e attivazione di reti per favorire la cultura della parità di genere nella scienza. In questo ambito si è aperta una fruttuosa collaborazione con l’associazione “per le donne” di Imola (https://www.perledonneimola.it/) che si occupa prevalentemente di contrasto e prevenzione alla violenza di genere in collaborazione con il CPO della città
2) PROGETTO “AGENDA 2030 DELLE BAMBINE E BAMBINI” 2024 – svolta nel corso di tutto l’anno con molteplici eventi – IC6 di IMOLA: tematica Corpo Umano, ambienti estremi E radiazioni nelle classi 5C (D. Giordano) e 5A (L. Lo Iacono), quindi tematica “storie di donne scienziate, noi e altre molto illustri del passato” nelle 1A e 1B (A. Bernabini). Ideazione Mila D’Angelantonio (CNR-ISOF/Donne e Scienza) e Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR/Donne e Scienza). Minimo tre incontri per ogni classe per lezioni, chiarimenti e risposte alle domande, confronti finali a maggio sui materiali in preparazione.Notte dei ricercatori 2024 con IC6 IMOLA – 27 settembre 2024. Sulle tematiche sopra riportate le classi 5C D. Giordano e 1A e 1B A. Bernabini, bambine e bambini hanno animatamente presentato i loro risultati con brevi ma sofisticate rappresentazioni “teatrali”, a cura di Mila D’Angelantonio (CNR-ISOF/Donne e Scienza) e Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR/ Donne e Scienza) e delle docenti.
3) Festival cultura tecnica (Città metropolitana di Bologna) 2024, 27 novembre 2024 (www.festivalculturatecnica.it) presso la sede “Cappuccini” dell’ IC 6 di Imola con la partecipazione di “Radioimmaginaria” (radioimmaginaria.it/) a coordinare e animare la giornata che è stata aperta dai saluti di Teresa Cuciniello (Dirigente scolastica IC6 Imola), Emanuela Bianchi (Project manager di “Agenda 2023 delle bambine e dei bambini” e socia Donne e Scienza ), Sveva Avveduto (Presidente Associazione Donne e Scienza), Giuseppina Lanzoni e Carla Govoni (Associazione imolese “PerLeDonne”).
4) FIERA DELLE IDEE (www.festivalculturatecnica.it/events/fiera-delle-idee/ ) – 22 OTTOBRE 2024 Evento in presenza – Edizione metropolitana bolognese. Esposizione di materiali prodotti e racconto mediante descrizione delle attività svolte nella scuola primaria IC6 di Imola con E. Bianchi, L.G. Bellucci.
5) UN NUOVO PATTO TRA RICERCA E SCUOLA PER EDUCARE ALLA SOSTENIBILITÀ (https://www.mase.gov.it/portale/citt%C3%A0-metropolitana-di-bologna-un-nuovo-patto-tra-ricerca-e-scuola-per-educare-alla-sostenibilit%C3%A0-16-dicembre-2024-bologna ) – partecipazione alla tavola rotonda 16 dicembre 2024 Area territoriale della ricerca di Bologna. Verso la progettazione partecipata di esperienze ispirate ai 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030, rivolte a bambine e bambini della scuola primaria. Progetto “Lo sviluppo sostenibile come valore per la costruzione delle politiche metropolitane – focus sulle politiche educative” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
6) CONVEGNO ANNUALE DONNE E SCIENZA – I VALORI DELLA SCIENZA FRA ETICA, IMMAGINARI E CARRIERE – GENOVA 9 – 11 DICEMBRE 2024
M. D’Angelantonio ha presentato al pubblico il contributo “Tre anni con bambine e bambini della primaria IC6 di Imola: l’educazione STEM presentata in modo informale ma scientificamente rigoroso”, preparato con M. Ravaioli con il contributo delle docenti della scuola, della dirigente scolastica e di G.L. Bellucci e S. Giuliani di Ismar-CNR. https://zenodo.org/records/14830994
M. Ravaioli CNR-ISMAR e Donne e Scienza, “I percorsi scientifici, le scelte, la progettualità, le scommesse, tra scienza, responsabilità, ed equilibri nella vita privata”. https://zenodo.org/records/14825496
Attività ed Eventi 2023
https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola
1) Partecipazione al progetto pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” della Città metropolitana di Bologna (www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro), In collaborazione con Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna – Istituti CNR e INAF (area-new.bo.cnr.it/) e Associazione Donne e Scienza (Mariangela Ravaioli, Emanuela Bianchi e Mila D’Angelantonio).
Per maggiori dettagli https://www.donnescienza.it/partecipazione-2023-al-progetto-pilota-agenda-2030-delle-bambine-e-dei-bambini/
2) Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere” promossa da Città metropolitana di Bologna
Come proseguimento dell’attività svolta l’anno precedente e della nomina (20/12/2022) di Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio come rappresentanti dell’Associazione nel Comitato Scientifico del progetto, si sono incontrate le scuole I.I.S. Majorana (San Lazzaro di Savena), I.T.E. Salvemini (Casalecchio di Reno), I.I.S. Serpieri (Bologna). A cura di M. D’Angelantonio e M. Ravaioli (associate a ISOF e ISMAR CNR). Per maggiori dettagli https://www.donnescienza.it/2023-nella-rete-ecco-educazione-comunicazione-cultura-per-le-pari-opportunita-di-genere-promossa-da-citta-metropolitana-di-bologna/
3) partecipazione alla Notte dei Ricercatori SOCIETY 29 settembre 2023 con insegnanti, bambine e bambini di Imola (IC6): “Città metropolitana di Bologna – Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” dalle 18 alle 21.15, piazza Lucio Dalla, Bologna, Percorso di educazione all’ Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile nella scuola primaria, con interventi curricolari co-progettati e svolti fra insegnanti e ricercatori, realizzati anche in peer education per valorizzare il know-how e la capacità divulgativa delle giovani generazioni nell’ ambito del Protocollo d’Intesa tra Area del CNR, Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Territoriale.
4) partecipazione al Festival della cultura tecnica 2023, 7 dicembre 2023 dalle 8.30 alle 10.30 con l’evento in presenza e in remoto Progetto Pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini”: percorso riassuntivo “Agenda 2030 bambine e bambini” all’IC6 di Imola”. Mariangela Ravaioli, Mila D’Angelantonio e Emanuela Bianchi (non in presenza per malattia) in classe con la dirigente scolastica Teresa Cuciniello, le docenti Domenica Giordano e Lucia Lo Iacono, bambine e bambini della scuola, i genitori collegati in remoto. In presenza è intervenuta l’assessora all’Ambiente, mobilità sostenibile, politiche di genere e partecipative Elisa Spada del Comune di Modena. Da remoto la presidente Sveva Avveduto e il collega Luca Bellucci che aveva tenuto lezioni nella scuola.
5) Altro intervento al FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2023 – 10 Edizione metropolitana di Bologna – presso l’Area Territoriale della ricerca CNR di Bologna – Centro Congressi,- Via Gobetti 101, Bologna 16 novembre 2023, ore 14-16 – in presenza e online zoom http://l.cnr.it/donnescienza2023
Intervento nell’ambito del Convegno “Donne e Scienza” Donne e Scienza: venti anni fa, tra venti anni
15-17 novembre 2023, dato che l’associazione nel 2023 ha celebrato i suoi primi vent’anni.
Presentazione “Educazione e comunicazione alla cultura per le Pari Opportunità di Genere “Rete ECCO!”. Racconto dell’incontro tra scienziate e scuole superiori” dei risultati del progetto ECCO! il 16 novembre a cura di Associazione Donne e Scienza, CNR Ismar e Isof, Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna, Città metropolitana di Bologna, I.I.S. Majorana (San Lazzaro di Savena), I.T.E. Salvemini (Casalecchio di Reno), I.I.S. Serpieri (Bologna).
Nel sito (https://www.donnescienza.it/convegno-venti-anni/) è riportato il libro degli abstract (https://www.donnescienza.it/wp-content/uploads/2024/01/abstract-book-Bologna-Convegno-Donne-scienza-18_1_2024.pdf) e a breve saranno caricate le presentazioni e le registrazioni di tutte le sessioni.
6) pubblicazione dell’articolo “L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni “tra scienza, arte, comunicazione”: un viaggio per conoscere il mare. Esperienze e contaminazioni scientifiche in una Scuola primaria” – Mariangela Ravaioli, Adele Arianni, Alan Borsari, Lucilla Capotondi, Mila D’Angelantonio, Michele Ferrari, Federico Giglio, Lorenzo Liberatore, Gabriele Marozzi, Roberta Mecozzi, Maria Parisi, Paola Rivaro, Giuliana Rubbia, Elisa Sangiunetti, Vanessa Fabbri.
Quaderni di Comunicazione Scientifica 3 n. 1/2023, ISBN cartaceo 9791259931696, ISBN pdf 9791259931702, 10.17454/QDCS03.09
7) Coinvolgimento di altre socie e allargamento della rete: nel corso del 2023 sono state coinvolte nelle attività rivolte all’educazione e formazione scientifica anche altre socie, in particolare Patrizia Colella, Paola Govoni, Cristina Mangia, Emanuela Bianchi, Marina Baldi, che hanno partecipato (con D’Angelantonio e Ravaioli) all’organizzazione delle sessioni del Convegno Donne e Scienza di novembre 2023 correlate alle tematiche di comune interesse e alle presentazioni durante il Convegno. In particolare la nuova socia Emanuela Bianchi, ex docente dell’IC6 di Imola, ha contribuito grandemente alla realizzazione degli obiettivi del Progetto Pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” coordinando tutte le attività come project manager di tutto il progetto in tutte le scuole coinvolte.
Attività ed Eventi 2022
1) Partecipazione al progetto pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” della Città metropolitana di Bologna, In collaborazione con Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna – Istituti CNR e INAF e Associazione Donne e Scienza.
Svolti lezioni e incontri con 10 classi dell’IC6 di Imola – scuole Rubri e Cappuccini sulle tematiche: “Storie di Scienziate – Racconti di percorsi di Scienza e innovazione” e “Viaggi per Mare – Mediterraneo e Antartide – Racconti dal lontano anno 1991- ad oggi”
2) partecipazione alla Notte dei Ricercatori SOCIETY 30 settembre 2022 con insegnanti, bambine e bambini di Imola (IC6): “Città metropolitana di Bologna – Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” dalle 18 alle 21.15, piazza Lucio Dalla, Bologna, Percorso di educazione all’ Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile nella scuola primaria, con interventi curricolari co-progettati e svolti fra insegnanti e ricercatori, realizzati anche in peer education per valorizzare il know-how e la capacità divulgativa delle giovani generazioni nell’ ambito del Protocollo d’ Intesa tra Area del CNR, Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Territoriale. Ricercatori e ricercatrici di ATdR Bologna e Associazione Donne e Scienza partecipanti al progetto della Città metropolitana In collaborazione con il Progetto BlueNIGHTs. Il video realizzato da Radioimmaginaria al link https://vimeo.com/767812877
3) partecipazione al Festival della cultura tecnica 2022, 1 dicembre 2022 dalle 9 alle 10.30 con l’evento in presenza e in remoto Progetto Pilota “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” racconto del percorso “Quanto è bella la scienza – Agenda 2030 bambine e bambini” all’IC6 di Imola, Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio in presenza in classe con la dirigente scolastica Teresa Cuciniello, le docenti Emanuela Bianchi, Domenica Giordano e Lucia Lo Iacono, bambine e bambini della scuola, i genitori collegati in remoto
4) partecipazione al Convegno “Donne e Scienza”, Modena il 21-22 Gennaio sui temi “Donne, Ricerca, Trasformazioni” con due intereventi:
– CONTRIBUTO AL FEMMINILE ALL’EDUCAZIONE TECNICA E SCIENTIFICA PER LE MATERIE STEM
Ravaioli M., D’Angelantonio M., Bianchi A.F., Camporesi R., Colella P., Govoni P., Levrini O., Lulli G., Mangia C., Palazzolo C., Venturi M.
– Esperienza dI rete fra Associazione Donne e Scienza, Città Metropolitana di Bologna, Associazioni del territorio, media, con la collaborazione di Enti di ricerca e Università.
Autrici/ori: D’Angelantonio M., Ravaioli M., Baroni F., Borsari A., Camporesi R., Ferrari M., Lulli G., De Nuntiis P., Palazzolo C., Azzali L., Venturi L.,Venturi M.
5) pubblicazione dell’articolo Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per le materie STEM – Fare Rete tra scienziate/i, Enti, Università, associazioni, media e portatori d’interesse.
Mila D’Angelantonio, Sveva Avveduto, Ludovica Azzali, Francesca Baroni, Anna Flavia Bianchi, Alan Borsari, Roberto Camporesi, Patrizia Colella, Paola De Nuntiis, Paola Govoni, Michele Ferrari, Olivia Levrini, Giorgio Lulli, Cristina Mangia, Carmela Palazzolo, Laura Venturi, Margherita Venturi, Giuliana Rubbia, Mariangela Ravaioli
consultabile al link http://www.rosenbergesellier.it/ita/scheda-libro?aaref=1556
6) La rete, i prodotti e il percorso che hanno creato l’articolo sopra riportato sono risultati finalisti salendo sul “podio” del Premio “PA Sostenibile e Resiliente 2022” promosso da FPA e ASviS: (www.forumpachallenge.it/soluzioni/genere-scienza-e-societa’-nel-territorio).
Sveva Avveduto e Mila D’Angelantonio hanno partecipato all’evento della premiazione nel maggio 2022 a Roma.
7) Sottomissione alla rivista Quaderni di comunicazione scientifica dell’articolo “L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni “tra scienza, arte, comunicazione”: un viaggio per conoscere il mare. Esperienze e contaminazioni scientifiche in una Scuola primaria”
Mariangela Ravaioli, Adele Arianni, Alan Borsari, Lucilla Capotondi, Mila D’Angelantonio, Michele Ferrari, Federico Giglio, Lorenzo Liberatore, Gabriele Marozzi, Roberta Mecozzi, Maria Parisi, Paola Rivaro, Giuliana Rubbia, Elisa Sangiunetti, Vanessa Fabbri
8) Il 20/12/2022 Mariangela Ravaioli e Mila D’Angelantonio sono state nominate a rappresentare l’Associazione nel Comitato Scientifico della rete ECCO! della Città metropolitana di Bologna.
Altre azioni sono avviate con Scuole della Regione Emilia Romagna, portatori d’interesse, (Regione, Comuni, ecc) e associazioni di settore
Attività ed Eventi 2021
Preparazione Convenzione Città Metropolitana e Donne e Scienza (Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli) con la firma della Presidente S. Avveduto.
Festival Cultura Tecnica 2021, svolti 2 interventi a nome dell’Associazione (Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli):
1) venerdì 24 settembre a ciclo continuo a partire dalle 18
In collaborazione con LepidaTV e Notte dei Ricercatori 2021: Webinar “Declinazione al femminile dell’educazione scientifica e tecnica e della sua disseminazione” https://www.youtube.com/watch?v=-jSjJ45_7nE presentato il 24 settembre 2021.
2) 11 novembre 2021 nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021. DECLINAZIONE AL FEMMINILE DELL’EDUCAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA E DELLA SUA DISSEMINAZIONE
Hanno partecipato anche le socie Patrizia Colella, Paola Govoni, Cristina Mangia.
Da giugno 2020 a tutto il 2021:
partecipazione al Comitato Scientifico Festival Cultura Tecnica organizzato dalla Città metropolitana di Bologna.
Festival Cultura Tecnica 2020, svolti 4 interventi a nome dell’Associazione (Mila D’Angelantonio e Mariangela Ravaioli):
1) GIOVEDÌ 3 DICEMBRE (10-11) in collaborazione con RadioImmaginaria: Lab Story, quello sulla Carta di Bologna, episodio 1, https://vimeo.com/485217265 sul Convegno L’ITALIA SOSTENIBILE: IDEE E AZIONI PER IL FUTURO”, 20 – 21 maggio 2016
2) MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE 2020 (18-19)
In collaborazione con LepidaTV e Notte dei ricercatori 2020: Colloquio su “Ambiente e clima. Il presente per il futuro. ” http://www.lepida.tv/video/ambiente-e-clima-il-presente-il-futuro-cura-associazione-donne-scienza
Racconto dei contenuti degli atti del Convegno tenuto a Lecce, 14 – 16 novembre 2019, che l’Associazione Donne e Scienza ha dedicato alle tematiche ambientali. Organizzato da Associazione Donne e Scienza in collaborazione con la Notte Europea dei Ricercatori SocietyNext 2020 a Bologna e LepidaTV.
Hanno partecipato anche le socie Cristina Mangia, Vincenza Luprano, Giuliana Rubbia
3) Mariangela Ravaioli 12 novembre AGENDA 2030: FEMMINILE – Convegno Citta’ Metropolitana, Apertura Festival della Cultura della Scienza e della Tecnica
4) GIOVEDÌ 10 DICEMBRE (15-16)
In collaborazione con RadioImmaginaria: Lab Story 2 Un viaggio in mare fino in Antartide
https://radioimmaginaria.it/content/5008-lab-story
L’ACQUA IN UN OCEANO DI APPRENDIMENTI, SENSAZIONI ED EMOZIONI

