Silvana Badaloni

Laureata in Fisica presso l’Università di Padova. Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Docente del Corso di Fondamenti di Intelligenza Artificiale presso la Facoltà di Ingegneria. L’attività di ricerca riguarda l’Intelligenza Artificiale e, in particolare, il ragionamento temporale in condizioni di incertezza e le sue applicazioni in campo biomedico. In questo settore, è autrice e coautrice di circa 50 pubblicazioni scientifiche.

Dal 2004 fa parte, come componente eletta, del Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Università di Padova e, in tale ambito, ha iniziato ad occuparsi di problematiche di genere nella Scienza e nella Ingegneria. Partecipa attivamente all’Associazione Nazionale Donne & Scienza (socia dal 2003/04) e fa parte del Consiglio delle Responsabili (elezioni 2007). Fa parte della piattaforma europea EPWS (European Platform of Women Scientists) e nel giugno 2009 è stata eletta nel Board of Administration dell’EPWS.

Con riferimento al tema Genere e Scienza ha promosso e organizzato Progetti di Ricerca, Seminari di Ateneo ed eventi culturali; e’ stata advisor di Progetti EU; e’ autrice e coautrice di molte pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali.

http://www.dei.unipd.it/~badaloni/

silvana.badaloni@unipd.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *