Le Conversazioni di Donne e Scienza

Durante ‘Le Conversazioni di Donne e Scienza’ incontreremo ospiti che ci parleranno del loro lavoro, delle loro esperienze, che ci diranno come la pensano su diversi argomenti, il tutto, ovviamente, con un occhio attento alle questioni di genere. Saranno donne e uomini di scienza, ma non solo, che vorranno condividere con noi riflessioni e convinzioni e magari darci ulteriori spunti per proseguire il nostro lavoro di approfondimento e diffusione della conoscenza. I video saranno sempre disponibili sul nostro canale You Tube:

Donne e Scienza: https://www.youtube.com/channel/UCEHK_sRB7Vt36gJIy05fuOw

Febbraio 2021

Testimonianza della dott.ssa Anna Grassellino, ingegnera elettronica, Direttrice del Superconducting Quantum Materials and Systems Center presso il Fermilab di Chicago. Nel 2017, Barack Obama le ha conferito il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers nonché colei che è stata incaricata di creare il più potente computer quantistico al mondo. Buon ascolto!

Link all’intervista: https://www.youtube.com/watch?v=HBUGDLaj4mU

Gennaio 2021

Intervista alla dott.ssa Annalisa Malara, colei che a Codogno ha scoperto per prima il paziente 1 affetto da Covid in Italia. E’ stata insignita del titolo di Cavaliere dell’ordine al merito dal Presidente della Repubblica, parla per la Rubrica de Le conversazioni di Donne e Scienza raccontando il suo lavoro e la sua esperienza.

Buon Ascolto!

Link all’intervista: https://youtu.be/Bp0KGHUxYUc

Dicembre 2020

Testimonianza della Dott.ssa Ludovica Lauretta, specializzata in cardiologia e che lavora a Bruxelles presso l’Hôpital Erasme.
Ludovica ci parla del suo lavoro, del percorso di studio e carriera, delle difficoltà e dei successi di una giovane expat donna che fa ricerca, che svolge la professione medica ed ha anche due bambini piccoli da seguire. Come sentirete un percorso non facile ma con un approccio pieno di entusiasmo.

Questo il link https://www.youtube.com/watch?v=cqs7XrzdQtU&feature=youtu.be

Ottobre 2020

Intervista alla dott.ssa Ersilia Vaudo, Gender Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea ESA, Parigi.
Astrofisica, si è laureata all’Università La Sapienza di Roma. Dal 1991 lavora all’Agenzia Spaziale Europea dove ha ricoperto vari ruoli quali: Coordinator of science and human spaceflight activities, Executive Secretary of the Science and Technology Advisory Group on Exploration. Ha lavorato per quattro anni presso l’ufficio dell’ESA a Washington DC, come responsabile delle relazioni con la NASA e gli stakeholders statunitensi.
Qui il suo CV
https://www.esa.int/Enabling_Support/Preparing_for_the_Future/Space_for_Earth/Ersilia_Vaudo_Chief_Diversity_Officer_for_ESA
Anche lei ci parla della sua carriera, delle sue esperienze e delle sue riflessioni sul ruolo della donna nella scienza.
Buona visione!

link all’intervista: https://www.youtube.com/watch?v=IykqYt6olis&t=81s

Settembre 2020

Intervista alla Prof.ssa Simona Iammarino, full professor of Economic Geography nel Department of Geography and Environment  della London School of Economics, prima donna ad averlo diretto dal 2014 al 2017 e prima donna che rivestirà, dal 2021,  il ruolo di editor del prestigioso Journal of Economic Geography della Oxford University Press.
Qui il suo curriculum http://www.lse.ac.uk/geography-and-environment/people/academic-staff/simona-iammarino
Simona ci parla delle sue esperienze, del suo lavoro, delle difficoltà che le donne hanno nella carriera scientifica e di molto altro, concludendo con un bel messaggio alle ragazze che vorranno iniziare gli studi scientifici ed intraprendere una carriera accademica e di ricerca.
Buona visione!
https://youtu.be/3MmGwd3XYWY