Franca Albertini

Franca Albertini è laureata in Fisica nel 1992 presso l’Universtità di Parma. Attualmente è Ricercatrice presso l’Istituto IMEM del CNR di Parma. Si occupa di fisica dello stato solido e scienza dei materiali. In particolare studia materiali magnetici nanostrutturati e massivi che hanno possibili applicazioni nel campo dei sensori e della registrazione e refrigerazione magnetica. In questi settori ha pubblicato 40 lavori su riviste scientifiche internazionali, ha partecipato e coordinato progetti nazionali e internazionali e svolto attività editoriale e didattica.

In collaborazione con l’Associazione Culturale “Googol”, di cui è co-fondatrice (1998) svolge attività di divulgazione scientifica. Ha progettato e gestito una decina tra mostre interattive e atelier scientifici rivolti principalmente a bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 14 anni e organizzato corsi per studenti e insegnanti.

L’attività scientifica e di comunicazione della scienza è andata di pari passo con l’interesse e l’approfondimento di tematiche relative a genere e scienza, la partecipazione a incontri sul tema e la loro organizzazione. E’ socia dell’Associazione Donne e Scienza dalla fondazione.

franca@imem.cnr.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *