Monica Zoppè

Monica Zoppè, è nata a Milano, dove ha studiato e si è laureata in Biologia nel 1987. Successivamente ha lavorato presso diversi laboratori sia in Italia, che all’estero, occupandosi di biologia cellulare, con particolare interesse per il trasporto cellulare e i vettori virali per terapia genica.

Dal 2002 è a Pisa, presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, di cui dirige oggi il gruppo SciVis, (Scientific Visualization) la cui ricerca, fortemente interdisciplinare, si concentra sull’attività delle proteine e delle altre macromolecole di interesse biologico.
In particolare il gruppo ha costruito, sulla base di software Open Source, sistemi informatici innovativi per il calcolo dei movimenti proteici ed ha elaborato un nuovo metodo di visualizzazione che trasmette in modo immediato ed intuitivo i fattori che regolano il comportamento delle molecole alla base dei processi vitali.
Negli ultimi anni, SciVis ha prodotto numerosi video, tutti visibili on-line sul sito, alcuni dei quali hanno ricevuto premi e menzioni sia in ambito scientifico (dalla Società di Biofisica, San Diego 2011) che in ambito tecnico e cinematografico.
Aldilà dei video, Monica Zoppè pubblica regolarmente su riviste scientifiche internazionali, e mantiene regolari contatti con la comunità globale di biologia cellulare e strutturale tramite le società dedicate e la partecipazione a congressi e convegni in tutto il mondo.

Oltre agli impegni di lavoro, cerco di contribuire alla società con il volontariato, in particolare nell’ambito dell’ambientalismo. Sono vicepresidente del Circolo Legambiente di Pisa, componente attiva del GAS-P (Gruppo di Acquisto Solidale Pisa), e partecipo a diverse attività politiche e culturali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *